Ogni viaggio è un motivo per scattare mille foto e ogni foto è un motivo per fare altri mille viaggi. Forse, tutto sommato, è proprio per questo che la passione per i viaggi e la fotografia si sposano così bene. Avere la possibilità di immortalare nuovi luoghi dall’altra parte del mondo, volti così diversi dai nostri, momenti di vita che non rivedremo mai più… in breve? È una sensazione indescrivibile.
Da un punto di vista emotivo, credo che la massima espressività in uno scatto fotografico si riesca a trasmettere soprattutto quando ritraiamo i volti della gente comune.
Niente, e ripeto niente, è capace di farci emozionare quanto vedere un sorriso, delle lacrime, la spontaneità di un bambino, i segni del tempo sul volto di un anziano. In particolar modo per un fotografo, si parla addirittura di vera e propria empatia col soggetto ritratto.
In effetti ho provato molte volte a trovare delle didascalie per i miei scatti, ma quasi mai sono riuscito a trasmettere a pieno il mio pensiero su di esse.
E’ proprio vero quando si dice che un’immagine vale più di mille parole.
Sei un fotografo professionista o un grande appassionato di fotografia? Fai un salto sulla mia collezione di Lightroom Presets che ho realizzato per i tuoi scatti fotografici!